Da oggi arriva la prima mazzata targata Pisapia sui conti dei viaggiatori milanesi: un aumento secco del 50% dei biglietti di Tram e Metropolitana, accompagnato da altri aumenti su vari titoli di viaggio.

 

Aumento dei biglietti ATM targato Pisapia

 

A 4 mesi esatti dall'insediamento a Palazzo Marino il neosindaco inaugura una stagione di inasprimenti tariffari che proseguirà con l'annunciato aumento dell'Ecopass (con estensione dell'obbligo a tutte le vetture) e con l'aumento dell'addizionale IRPEF, che fino ad oggi era stata tenuta al minimo dalla precedente amministrazione.

"Niente male come inizio", commenta Laura, stylist 32enne, che, come tanti altri passeggeri, ha appreso solo oggi della stangata, "doveva essere un vento nuovo, ma mi pare che si tratti della solita vecchia politica che ama mettere le mani nelle tasche dei cittadini".

Luca, programmatore 26enne ci va più cauto: "non me l'aspettavo, avranno le loro ragioni, però un aumento del 50% in un colpo solo mi pare una pessima mossa, soprattutto se non è accompagato da un efficientamento dei servizi".

Intanto, mentre la giunta che si proponeva di ripulire l'aria inquinata della città stanga il servizio ecologico per antonomasia, l'opposizione in Consiglio non sta a guardare: Matteo Salvini, capogruppo della Lega in Consiglio Comunale, ha infatti proposto una originale contromossa ai cittadini milanesi. Si tratta del ticket crossing, ovvero lo scambio di biglietti non ancora esauriti (il nuovo limite di utilizzo è di 90 minuti) tra i passeggeri dei mezzi pubblici. Il sistema dovrebbe avvantaggiarsi di appositi raccoglitori posizionati in prossimità delle fermate ATM dove i passeggeri più solidali potranno riporre i loro biglietti non scaduti, a vantaggio di quanti si apprestano a obliterare nella medesima stazione.

Si tratta di un'idea originale e meritoria, ma si basa sull'altruismo dei passeggeri (che non sempre è scontato), riusciranno i milanesi a dimostrare di avere un grande cuore nonostante il torto subito dal loro neoeletto sindaco?

L’aumento dei biglietti ATM e il ticket crossing della Lega

Ti segnaliamo anche i seguenti articoli:

  1. Mamma-mia-Pisapia bisticcia con i ragazzi della movida milanese
  2. Pisapia e le “dolorose” decisioni: lettera del sindaco ai Milanesi
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *