La pietà dell’acqua: in libreria il nuovo attesissimo noir di Antonio Fusco

Nel 2014, con il suo libro d’esordio Ogni Giorno Ha il Suo Male, fu un caso editoriale.

Antonio Fusco, già funzionario della Polizia di Stato e criminologo, oggi torna nelle librerie con il suo nuovo attesissimo romanzo edito da Giunti Editrice, La Pietà dell’Acqua.

Si tratta di un noir ambientato sulle colline della Toscana, nelle vicinanze di un lago di nome Bali, dove il commissario Casabona, sempre lui, si trova a indagare su un caso che lo porterà a rivangare misteri sepolti da tempo.

Un viaggio nella tensione del noir che porterà il commissario, nato con il predecessore Ogni Giorno Ha il Suo Male, a vivere un vero e proprio incubo tra intrighi irrisolti, vicende legate a un passato feroce e un’inquietante serie di omicidi.

Dopo il ritrovamento del cadavere di un uomo, colpito da un colpo alla nuca, in una bollente giornata di ferragosto nei pressi di Valdenza, il nostro commissario si trova a dover bruscamente interrompere le proprie vacanze estive e a prendere in mano quest’indagine, che da subito rivela particolari assai inquietanti.

Casabona, infatti, capisce subito che si tratta di una vera e propria esecuzione, ma non fa in tempo a entrare nel vivo dell’indagine perché il caso gli sarà immediatamente sottratto dalla direzione antimafia. Ma questa sarà solo la prima delle stranezze che ammanteranno questo caso di un’aura di mistero e di intrighi che porteranno il commissario Casabona a muoversi tra borghi fantasma, una giornalista francese dal fascino misterioso e un dossier su una strage nazista.

Insomma, quello che in apparenza sembra un lago tranquillo di campagna, in realtà è un torbido intrigo di paura e suspence che dà vita a una nuova avvincente storia che, solo alla fine, rivelerà la verità nascosta dalle acque pietose a cui fa riferimento il titolo del romanzo.

Nei giorni in cui il romanzo d’esordio Ogni Giorno Ha il Suo Male torna in libreria con l’edizione tascabile ecco allora il nostro Antonio Fusco cimentarsi con un altro esercizio di narrazione basata sull’umanità e l’intelligenza di un commissario che ricorda da vicino lo stesso autore, per tanti anni impegnato in prima fila nella Polizia di Stato in indagini dal sapore assai simile a quello che si assaggia tra le pagine dei suoi romanzi.
 



Ti segnaliamo anche i seguenti articoli:

  1. Skyline di Milano: il nuovo profilo della città in vista dell’Expo 2015
  2. Nuovo Disney Store interattivo a Milano
  3. Libreria di via Conchetta: tutto il quartiere unito per non farla chiudere

Tag:, ,